logo
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11
  • 12
  • 13

Musei

Musei, arte ed escursioni a San Pietroburgo

Il city tour a San Pietroburgo
La Chiesa del Sangue Versato
San Pietroburgo viene sovente paragonata ad una città museo , nel senso che è meraviglioso semplicemente perdersi nella città, e non c’è palazzo situato nel centro che non meriti di essere ripetutamente ammirato. Inoltre, recentemente è stata stipulata una lista con i “100 più importanti musei” di San Pietroburgo, giusto per far capire la vastità delle bellezze da vedere...
Questa è una lista, opportunamente accorciata e a misura d’uomo, con le chiese e i palazzi che vi invitiamo a non perdere anche durante una breve permanenza nella città degli Zar. Nella nostra sezione Escursioni potete vedere prezzi e descrizioni delle escursioni organizzate. 

I dieci luoghi culturali di San Pietroburgo da non perdere durante la vostra permanenza:
 
La Chiesa di Sant'Isacco
Meraviglioso scatto invernale  
con la cattedrale di Sant'Isacco
1. l’Hermitage e il palazzo d’inverno. Di gran lunga il museo più famoso, una sorta di Louvre russo (ma più grande del Louvre), costituiva la collezione privata di Caterina.
Attenzione: al lunedì è chiuso, al giovedì l’ingresso è gratuito, il che comporta una lunga attesa;

2. il museo russo. Imperiale nella facciata, situato a due passi dalla prospettiva Nevskij, il museo russo ospita solo arte russa di altissima qualità.

3. la Chiesa del Sangue Versato. E’ la chiesa che forse colpisce più di tutte il turista europeo; il suo ventaglio di colori e la superficie, rigorosamente a forma di mosaico, le danno un aurea fiabesca.

4. la cattedrale di Kazan. Maestosa e centralissima nella sua posizione, la cattedrale di Kazan è tutt’oggi una chiesa funzionante.

5. la cattedrale di Sant’Isacco. E pensare che questa cattedrale, che ospita affreschi prestigiosissimi, venne usata durante la seconda guerra mondiale come riparo da potenziali attacchi nemici.

6. il teatro Mariinskij. Secondo solo al Bolshoj di Mosca, il Mariinskij è il teatro più importante di Russia, recentemente ristrutturato.

7. l’ammiragliato. La più importante punta dorata è proprio l’ammiragliato, posto all’inizio della prospettiva Nevskij.

8. Dom Knigi. Letteralmente traducibile in “Casa del libro”, la Dom Knigi è la più antica e prestigiosa libreria di San Pietroburgo, naturalmente localizzata sulla Nevskij.

9. il complesso Smolnij. Questo monastero progettato da Rastelli rappresenta una tappa fondamentale per la conoscenza della città.

10. la Fortezza di Pietro e Paolo. E’ la fortezza che venne costruita all’epoca della fondazione della città e dove vennero rinchiusi
molti condannati politici, tra i quali lo scrittore Dostoevksij.



Altri musei o palazzi

Di seguito proponiamo una piccola lista con altri musei dedicati a illustri poeti e romanzieri russi dell'Ottocento e Novecento e qualche museo un po' fuori dal comune, per allietare il vostro soggiorno se avete voglia di un po' di spensieratezza. 

Lo scrittore russo Feder Dostoevskij
Immagine al museo russo dedicato
al celebre Fedor Dostoevskij
Museo Feder Dostoevskij
. Dalle 11 alle 18, chiuso il lunedì, in via Kuznechny.

Museo Alexander Pushkin. Dalle 11 alle 18, chiuso il martedì, in lungofiume Reki Moiki, n. 12.

Museo Anna Akhmatova. Dalle 11 alle 18, chiuso il lunedì e l’ultimo mercoledì di ogni mese, in lungofiume Reki Fontanki, n. 34.

Museo Alexander Blok. Dalle 11 alle 17, chiuso il mercoledì, in via Dekabristov, n. 57.

Museo Isaak Brodskij, in piazza Iskusstv, n. 3.

Museo Nikolaj Nekrasov, in via Liteinij, n. 36.

Museo erotico, in via Furshtatskaja, n. 47/11.

Museo di storia della fotografia. Aperto tutti i giorni tranne domenica e lunedì, luglio ed agosto solitamente chiuso. In via Professora Popova, 23.

Museo della vodka in Konnogvardeysky Bulvar, 4. 
 
Museo “Mondo dell’acqua di San Pietroburgo”.

Museo della musica nel Palazzo Sheremetev. In via lungofiume Reki Fontanki, 34.

Museo dell’arte circense. Via Fontanka, 3. Ogni giorno dalle 11 alle 18, eccetto sabato e domenica.

Museo del pane. In prospettiva Ligosvkij, n. 73. Aperto ogni giorno eccetto sabato e domenica, dalle 10 alle 16.

L’incrociatore Aurora. Aperto dalle 10 alle 16 tutti i giorni eccetto lunedì e venerdì. La più vicina stazione metro è “Gorkovskaja” e “Ploshad’ Lenina”. L’entrata è gratuita.



Torna Su  

Previsioni Meteo

55°
12°
°F | °C
Fair
Humidity: 94%
Tue
Clear
58 | 77
14 | 25
Wed
Partly Cloudy
61 | 80
16 | 26